Stadio di Chiavari - Virtus Entella

Nuova illuminazione a LED per lo stadio della squadra ligure militante in Serie B.
La Virtus Entella, storica squadra ligure protagonista della Serie B italiana, ha scelto CORUS per un intervento fondamentale: l’adeguamento dell’impianto di illuminazione del proprio stadio agli standard richiesti dalla Lega Serie B.
Per raggiungere questo obiettivo, sono stati sostituiti i vecchi proiettori a scarica con 100 proiettori LUMOSA CS860 PRO da 1.720 W, installati sulle quattro torrifaro alte circa 30 metri.

L’intervento ha permesso di ridurre la potenza complessiva da circa 220 kW a 172 kW, migliorando al tempo stesso la qualità e l’uniformità dell’illuminazione in ogni zona del campo.
Oltre alla sostituzione dei corpi illuminanti, CORUS ha curato anche l’adeguamento dei quadri elettrici sotto torre e l’integrazione di un sistema di controllo da remoto tramite app, che consente la gestione delle luci direttamente da smartphone, tablet o PC.

Grazie a questo progetto, l’impianto è oggi pienamente conforme agli standard della Lega Serie B: il campo garantisce un’illuminazione media verticale (Evmed) di almeno 1200 lux in direzione delle telecamere fisse e 800 lux in tutte le altre direzioni, accompagnata da un livello medio orizzontale (Ehmed) superiore a 1000 lux.

L’uniformità della luce è assicurata da rapporti ottimali, con Evmin/Evmax pari o superiore a 0,45 ed Evmin/Evmed pari o superiore a 0,6, parametri fondamentali per garantire visibilità e qualità di ripresa televisiva.
L’intero intervento è stato completato in soli 13 giorni lavorativi, consegnando alla Virtus Entella uno stadio moderno e performante, pronto a illuminare le sfide serali della squadra biancoceleste e a regalare ai tifosi un’esperienza di gioco ancora più coinvolgente.