Scuola e Palazzetto
San Giovanni Bianco

Doppio impianto fotovoltaico su edifici pubblici
CORUS ha realizzato un intervento di efficientamento energetico per il Comune di San Giovanni Bianco, con la costruzione di un doppio impianto fotovoltaico installato sulle coperture a doppia falda della scuola e del palazzetto dello sport.

L’opera ha previsto anche la realizzazione di due quadri elettrici separati all’interno degli edifici, per garantire un funzionamento sicuro e indipendente delle due strutture.
L’impianto, composto da 280 moduli fotovoltaici, ha una potenza di picco complessiva di 121 kWp e si estende su una superficie di 567m².
La produzione annua stimata è pari a circa 13.000 kWh, con una riduzione di emissioni di CO₂ pari a 8 tonnellate all’anno.

L’installazione, completata in 50 giorni lavorativi, ha richiesto anche adeguamenti strutturali, come l’inserimento della linea vita su entrambi i tetti, per garantire sicurezza e manutenzione nel lungo periodo.
Grazie a questo intervento, la comunità di San Giovanni Bianco beneficia di edifici pubblici più sostenibili e di un risparmio energetico significativo, dimostrando come l’energia rinnovabile possa supportare sia le attività scolastiche che quelle sportive.